Comunicazione denuncia cessione fabbricato
La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.
Prevista dall'art. 12 del Decreto legge 59/78, convertito in legge 191 dello stesso anno (Legge 18 maggio 1978, n. 191), è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all'immobile (vendita , locazione ecc.). La legge lascia intatto l'obbligo di comunicazione solo nel caso in cui ''''venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso'''', per cui ammette anche una forma di comunicazione telematica, da stabilire con apposito decreto.
E' confermato l'obbligo di comunicazione stabilito dall'articolo 7 del T.U. 286/98, per gli stranieri ossia i cittadini extracomunitari.
Requisiti
*Costi
*Normativa
D.L. 21.03.1978 n. 59, Legge 18 maggio 1978 n 191
Documenti da presentare
Contratto registrato all'Agenzia delle Entrate e i documenti delle parti.
Incaricato
Com Giovanni Nateri; tel: 07085954268; 07085954246; 07085954242; 07085954240; cell: 3346455087Tempi complessivi
entro 48 ore dalla cessioneTermini e modalità di ricorso
Ricorso amministrativo davanti al TAR entro 60 gg o al Presidente della Repubblica entro 120 gg
Note
Informazioni sul procedimento:
Richiesta: Ad istanza di parte;
iL proprietario dell'immobile deve presentarsi all'Autorità di P.S. di competenze (Questura/Commissariato o in Comune in caso di mancanza di questi Uffici ) a seconda dell'ubicazione dell'immobile e dichiarare la presenza dello straniero, presentando il contratto registrato all'Agenzia delle Entrate e i documenti di entrambi.
Orari al pubblico: lun,merc,venerdì: 10:30-12.30; martedì: 15:45-17:15;
Comunicazione: rilascio ricevuta presentazione denuncia;
Documenti allegati
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Corpo di Polizia Municipale |
---|---|
Indirizzo: | Piazza Alessandro Manzoni |
Telefono: | 07085954509-3346455078 |
Fax: | 07085954215 |
Email: | poliziamunicipale@comune.quartucciu.ca.it |
Email certificata: | vigilanza@pec.comune.quartucciu.ca.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.