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Servizio a domicilio per autentiche di firme e rilascio della carta d'identità.

Qualora particolari condizioni di salute o gravi impedimenti fisici sia a carattere permanente che temporaneo non permettano all'utente di recarsi direttamente all'Ufficio Anagrafe per richiedere il rilascio della carta d'identità o l'autentica di firma, è possibile usufruire del servizio a domicilio.
Possono usufruire del servizio tutti i cittadini residenti o domiciliati nel territorio comunale i quali dimostrino di essere impossibilitati, per comprovata infermità fisica, a recarsi personalmente presso l'ufficio comunale.
L'istanza dovrà indicare la tipologia di servizio richiesto, l'impedimento fisico, permanente o temporaneo, che determina l'impossibilità. Nel caso di impedimento temporaneo, deve essere specificata, anche in via presuntiva, la durata, dichiarando, contestualmente, i motivi per i quali gli adempimenti richiesti non potrebbero essere rinviati a dopo la cessazione della causa dell'impedimento.
Alla istanza và allegato il certificato medico comprovante l'infermità che determina l'impedimento specificandone la natura temporanea o permanente.
In caso di invalidità permanente il certificato medico dovrà essere prodotto solo all'atto della prima richiesta.
Un ufficiale d'anagrafe si reca al domicilio della persona inferma per procedere all'autenticazione della firma o al rilascio del documento d'identità.

Requisiti

*

Costi

Il servizio è offerto a titolo gratuito fermo restando l’onere relativo al versamento dei diritti di segreteria, se e in quanto dovuti e l’assolvimento dell’imposta di bollo se prevista in base all’uso finale degli atti.

Normativa

Qualora particolari condizioni di salute o gravi impedimenti fisici sia a carattere permanente che temporaneo non permettano all'utente di recarsi direttamente all'Ufficio Anagrafe per richiedere il rilascio della carta d'identità o l'autentica di firma, è possibile usufruire del servizio a domicilio.
Possono usufruire del servizio tutti i cittadini residenti o domiciliati nel territorio comunale i quali dimostrino di essere impossibilitati, per comprovata infermità fisica, a recarsi personalmente presso l'ufficio comunale.
L'istanza dovrà indicare la tipologia di servizio richiesto, l'impedimento fisico, permanente o temporaneo, che determina l'impossibilità. Nel caso di impedimento temporaneo, deve essere specificata, anche in via presuntiva, la durata, dichiarando, contestualmente, i motivi per i quali gli adempimenti richiesti non potrebbero essere rinviati a dopo la cessazione della causa dell'impedimento.
Alla istanza và allegato il certificato medico comprovante l'infermità che determina l'impedimento specificandone la natura temporanea o permanente.
In caso di invalidità permanente il certificato medico dovrà essere prodotto solo all'atto della prima richiesta.
Un ufficiale d'anagrafe si reca al domicilio della persona inferma per procedere all'autenticazione della firma o al rilascio del documento d'identità.

DPR 445/2000; Regolamento comunale approvato con delibera del C.C. n. 167 del 19/07/2001

Documenti da presentare

Richiesta del servizio a domicilio indicante i dati anagrafici dell'interessato, l'indirizzo ed il numero di telefono.
Qualora il servizio venga richiesto per la prima volta è necessario allegare il documento del medico che attesti l'impossibilità del soggetto a deambulare.

Termini per la presentazione

*

Incaricato

Incaricato del Sindaco; tell:070-85954226; 070-85954213; 070-85954217; fax 070-85954216; e-mail: demografiquartucciu@tiscali.it;

Tempi complessivi

Entro 2 giorni lavorativi: nel caso in cui necessiti l’uso dell’autovettura, dovrà essere accompagnato da un dipendente autorizzato all’uso dei veicoli di proprietà dell’amministrazione.

Termini e modalità di ricorso

-

Note

Informazioni sul procedimento:

Richiesta: istanza di parte.

Apertura al pubblico: Ufficio Anagrafe: tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00, martedì dalle 15:30 alle 17:00;

Comunicazione: Rilascio dei documenti per quali il servizio è stato richiesto. In caso di non accoglimento della istanza, provvedimento di rigetto con adeguata motivazione.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Richiesta di autenticazione di sottoscrizioni previste dalla legge 4452000 al proprio domicilio o rilascio carta d’identità Formato pdf 72 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Anagrafe
Indirizzo: Piazza Alessandro Manzoni
Telefono: 07085954508-3346455057-3346455042-3473744033
Fax: ////
Email: servizidemografici@comunediquartucciu.eu
Email certificata: protocollo.quartucciu@legalmail.it
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