Vai a sottomenu e altri contenuti

Concerto Boxis po Pasca Manna

Data evento: 15/04/2022 Luogo: Quartucciu - Chiesa San Pietro Pascasio - 27 Aprile 2022 - ore 19.30 Categoria: Arte e spettacolo
Concerto Boxis po Pasca Manna

Su proposta dell'Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo si terrà a Quartucciu, in data 27 aprile 2022, nella Chiesa di San Pietro Pascasio alle ore 19.30 il concerto BOXIS PO PASCA MANNA, interamente dedicato al canto sacro della Settimana Santa, che vede come protagonista Elena Ledda, apprezzata in tutto il mondo come portavoce della tradizione musicale e linguistica della Sardegna.

Musiche originali e arrangiamenti di Elena Ledda, Mauro Palmas, Marcello Peghin e Silvano Lobina.

Testi originali di Maria Gabriela Ledda

Elena Ledda voce

Simonetta Soro voce

Mauro Palmas liuto cantabile

Marcello Peghin chitarra

Silvano Lobina basso

Il concerto scaturisce da una lunga ricerca che ha evidenziato come in Sardegna i canti sacri conservino intatta la loro capacità comunicativa unitamente alla loro funzione sociale. Soprattutto in precisi periodi dell'anno essi vengono ancora eseguiti e proposti dalla comunità con la stessa forza espressiva che possedevano anticamente.
Si è attinto alla pura tradizione, composto brani originali e, con lo stesso rispetto, rivisto e recuperato, senza snaturarne l'essenza, qualche canto la cui esecuzione si era persa nel tempo. I momenti della passione e resurrezione di Cristo vengono descritti con canti di rara bellezza espressiva attraverso il dolore della madre Maria.
Il progetto musicale è completato da una parte letteraria, che attinge sia alle fonti delle sacre rappresentazioni di origini sardo-spagnole, sia a creazioni originali affidate a poeti contemporanei.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Settore Affari Generali e Culturali
Referente: Santa Antonacci
Indirizzo: Via Nazionale, 127
Telefono: 070859541  
Fax: -
Email: affarigenerali@comune.quartucciu.ca.it
Email certificata: protocollo.quartucciu@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto