Vai a sottomenu e altri contenuti

Carta d'identità elettronica- CIE

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

CIE1

Si comunica che dal 12 marzo 2018 sarà attivato presso il Comune di Quartucciu il servizio di rilascio della nuova Carta d'Identità Elettronica per cui da tale data non sarà più possibile il rilascio del documento in modalità cartacea se non per gravi, conclamate e documentate esigenze di viaggio, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato nella Circolare Ministeriale n° 4/2017.

Le carte d'identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza e non è necessario sostituirle.

Si invitano tutti i cittadini a verificare la scadenza del proprio documento d'identità, provvedendo per tempo a richiederne il nuovo rilascio attraverso il sistema di prenotazione, perché non sarà più possibile rilasciare la carta d'identità cartacea.

Per prenotare on-line il rilascio della CIE occorre accedere al servizio e registrarsi al portale dedicato del Ministero dell'Interno

http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Il servizio di prenotazione è attivo dal 06.03.2018

Per il rilascio della CIE il cittadino dovrà presentarsi il giorno della prenotazione con la ricevuta e munito di:

· una fototessera: questa potrà essere cartacea o digitale; in quest'ultimo caso potrà essere caricata su chiavetta USB e dovrà avere le seguenti caratteristiche: formato png o jpg risoluzione di almeno 400 dpi; dimensione non superiore ai 500 Kb.

In entrambi i casi dovrà rispettare le linee guida foto

· vecchia carta d'identità;

· tessera sanitaria.

È consigliabile, all'atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti).
Per il rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, in contanti allo sportello, la somma di euro 22.00 per il semplice rilascio oppure euro 27,00 per il duplicato.

Il cittadino, nel momento della domanda:

• In caso di primo rilascio esibisce all'operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
• In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest'ultimo all'operatore comunale;

• Consegna all'operatore comunale il codice fiscale;

• Verifica con l'operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall'anagrafe comunale;
• Fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
• Indica la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);

• Fornisce all'operatore comunale la fotografia;

• Procede con l'operatore comunale all'acquisizione delle impronte digitali;

• Fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;

• Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati;


Il cittadino riceverà la CIE all'indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all'operatore comunale al momento della richiesta.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di prenotazione consultare il manuale allegato.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Avviso Formato pdf 108 kb
Manuale modalità prenotazione CIE Formato pdf 777 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici
Referente: Annamaria Madeddu
Indirizzo: Piazza Alessandro Manzoni
Telefono: 070 85954226- 213-214-217-218
Fax: 070 85954216
Email: servizidemografici@comunediquartucciu.eu
Email certificata: protocollo.quartucciu@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio